04.10.12

Nel quadro delle "Mareggiate Uisp" organizzate dalla Lega Vela Uisp di Genova il meteorologo Fiv Stefano Gallino, previsore ARPAL Liguria e tecnico meteorologo della FIV per i giochi olimpici di Londra 2012 sarà il relatore della serata dedicata all'"Introduzione alla Meteorologia Marina".

Proseguono fino al 16 ottobre 2012 al Galata Museo del Mare gli incontri di approfondimento per velisti principianti. L’iniziativa è promossa dalla Lega Vela UISP di Genova in collaborazione con Club Sailor ASD e Ass. Promotori Musei del Mare onlus.

Il secondo appuntamento previsto per questa sera ha per tema “Introduzione alla meteorologia marina” a cura di Stefano Gallino, previsore ARPAL Liguria, tecnico meteorologo della FIV per i giochi olimpici di Londra 2012.
Durante l’incontro, Gallino approfondirà aspetti legati alla forza del vento e allo stato del mare. Verranno inoltre forniti alcuni elementi per riconoscere i segni di peggioramento del tempo da bordo.

Martedì 9 ottobre si parlerà invece della “Regata”, sull’andare a vela in crociera e su come partecipare alle gare, insieme a Lorenzo Saffiotti componente del team regata del Good Job Guys (Wally 60) e Furio Francesia Berta, esperto velista Lega Navale e velista classificato UVAI.

Martedì 16 ottobre infine “Portolani e Carte” a cura Paolo Imovilli, Capitano di Vascello (Ris): nel corso dell’incontro si spazierà dalla nautica dei popoli antichi (peripli e prime carte nautiche), alla nautica moderna con cenni relativi al GPS.

Ritorna a: »News