03.10.12

Dopo le tappe di Cervia, Senigallia e Arco, il 6 e 7 ottobre si disputerà a Trieste, presso la Società Velica Barcola Grignano, la quarta e penultima tappa del Trofeo Optimist Italia Knder + Sport.

L'evento è inserito nella già conosciutissima Barcolina, manifestazione dedicata ai giovanissimi della classe Optimist (insieme a tavole a vela con il Techno 293, Kite e Sup), che apre la settimana della Barcolana. Per quanto riguarda l'Optimist è attesa una partecipazione di circa 200 iscritti, suddivisi nelle due categorie cadetti (9-11 anni) e juniores (12-14 anni).

Base logistica delle regate Optimist sarà Barcola, nella zona della pineta e sul lungomare, con prima prova prevista alle ore 12.00 di sabato 6 ottobre.

Essendo la penultima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, prima della finalissima di Formia prevista il prossimo 20-21 ottobre, è tempo anche di calcoli sulla classifica generale del circuito che dopo tre tappe vede al comando nella categoria cadetti Andrea Spagnolli (FV Riva), con 5 punti di vantaggio sul compagno di squadra ed eterno avversario Tommaso Salvetta. Al terzo posto Alessandro Caldari (CN Cervia), con un distacco di 11 punti da Spagnolli. A seguire gli altri 233 piccoli regatanti, che hanno partecipato ad almeno una tappa del Circuito, molti dei quali alla prima regata importante della loro vita.

Maggiore equilibrio invece tra gli juniores con una classifica generale attuale molto corta: in testa Alessandro Fornasari (FV Desenzano) ma a parità di punteggio con Alberto Tezza (FV Riva). Terzo a soli 3 punti l'altro Fornasari, Federico (FV Desenzano), di due anni più giovane rispetto ai leader. Ma gli inseguitori sono subito a ridosso, in particolar modo Luca Valentino (CNAV Cervia) a soli 3 punti dal terzo; segue Guido Gallinaro (FV Riva) anche se un po' più staccato.

Di certo a Barcola, sarà una grande festa; come di consueto nel Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport oltre alle premiazioni delle regate è prevista una grande estrazione di vari premi, tra cui una barca Optimist messa in palio dalla Classe Italiana Optimist insieme a Kinder + Sport. Ci sarà chi punta ai primi gradini del podio e chi al più bel premio a sorteggio!

Ritorna a: »News